Festival dei Maghi 2024

Streghe e maghi della Mandragola odv sono ormai pronti a riaccogliervi tutti nella miglior scuola di magia e stregoneria del paese!
La giornata di lezioni sarà, quest’anno, domenica 20 ottobre 2024.

Per chi di voi si senta Malandrino la mappa sarà fornita all’ingresso, dove potrete inoltre trovare la prima delle novità di quest’anno: i biglietti per la lotteria del Festival dei Maghi! Chissà che non capiti proprio a voi di vincere qualcuno dei moltissimi premi in palio!

Il cappello dello smistamento sarà lieto di incontrare voi nuovi studenti e salutare quelli già visti lo scorso anno, per assegnarvi a una casata o chissà, magari per cambiarla. Ricordatevi bene la parola d’ordine che vi sarà detta; solo così la Custode dell’Ingresso vi lascerà entrare nella Sala Comune e v’indicherà dove poter trovare un’altra, gustosissima, novità: le nostre rane di cioccolato e torrone!

Questo, in breve, è il programma della giornata (vi ricordiamo che l’ingresso è gratuito)

Ore 10:00 – apertura evento
Dalle 10:00 alle 12:00/12:30 – laboratori tematici attivi, gioco scope volanti
Dalle 12:00/12:30 alle 13:30/14:00 –  pausa pranzo
Dalle 13:30/14:00 alle 18:00 – laboratori tematici attivi, gioco scope volanti
Ore 18:30 – estrazione della lotteria del Festival dei Maghi 2024
Ore 19:15 – NOX ILLUSIONIS Spettacolo di Magia a cura di La Corte dell’Illusione
Ore 20:15 – MOTUS INCANTATUS Spettacolo di Danza a cura di MOVYDA ASD di Viadana (MN)
Ore 21:00 – INCENDIO Spettacolo di Fuoco a cura di Compagnia Teatrale All’Improvvista di Isola Dovarese (CR)
Ore 22:00 – chiusura evento

Le lezioni per questo magico giorno di scuola saranno:

Erbomagia, lezioni da 20′, 10 alunni a turno, età 6+
Pestello, sale, erbe officinali. Mescola, pesta, imbottiglia e crea il tuo sale profumato!

Pozioni, lezioni da 30′, 10 alunni a turno, età 6+
Cosa succederà questa volta, mischiando quel liquido e quell’altro? Iscriviti per scoprirlo!

Pozioni secondo livello, lezioni da 45′, 12 alunni a turno, età 18+
E se a quella pozione rosa avvicini una fiamma cosa capita? Hai il coraggio di provare?

Storie della magia, lezioni da 30′, 20 alunni a turno, qualsiasi età
Prestate orecchio alla magia, ascoltando affascinanti racconti!

Intaglio zucche, lezioni da 60′, 15 alunni a turno, età 18+
Ancora una volta Halloween si avvicina. Prepara la più spaventosa delle zucche!

Incantesimi, lezioni da 20′, 12 alunni a turno, età 6+
Bello questo trucco con le carte, e anche quello con i dadi! Vuoi imparare a farli anche tu? Corri qui!

Metamorfosi, lezioni da 45′, 15 alunni a turno, età 12+, a cura di Federico Ferri
Trasformati in un personaggio magico e dai vita recitando a un’ avvincente storia!

Bacchette rumorose, lezioni da 60′, 15 alunni a turno, età 10+
Le bacchette fanno molte magie, e una delle più belle è la musica! Entra nella banda della scuola!

 Levitazione, lezioni da 45′, 10 alunni a turno, età 11+
Riuscirai a fare stare per aria una pallina mentre ne hai già una in ogni mano? Impara qui come fare!

Cura delle creature fantastiche, lezioni da 20′, 15 alunni a turno, età 8+, a cura dei Falconieri “La Torre”
Accarezza un vero gufo, tieni in mano un draghetto e impara quello che c’è da sapere sul loro mondo

Non poteva mancare anche quest’anno il gioco preferito di tutti i maghi! 3 anelli, 7 scope, 4 palle… Organizzate la vostra squadra di 7 giocatori, tutti compresi nelle fasce di età 6-9 oppure 10-14 o da 15 in su. Se non siete abbastanza numerosi non preoccupatevi e lasciate il vostro nome e numero nella Bacheca Squadre sotto la voce “cerco squadra” o “cerco giocatore” a seconda di cosa vi occorra.

Potete prenotarvi per tutte queste attività (bacheca compresa) fino al 12 ottobre mandando un gufo via Whatsapp al numero 351 383 6342 (a cui risponde Camilla); lo scorso anno sono stati ben pochi i fortunati a trovare un posto libero il giorno stesso, quindi la prenotazione è caldamente consigliata!

Ancora più punti selfie vi attendono per le vostre foto. Non abbiate paura di chiedere ai maghi e alle streghe più famosi che incontrate di mettersi in posa con voi per un magico scatto, e taggate @festivaldeimaghi su Instagram.

Che nessuno studente abbia a patir fame e sete! I piatti di carne vi aspettano alla Testa di Lupo, che i non magici da queste parti chiamano Oratorio di Motta. Nella piazza centrale vi attendono invece I Due Manici di Scopa, dove a grande richiesta torneranno i coloratissimi panini delle casate e la fragrante torta fritta con salumi. Al loro fianco comparirà anche un impareggiabile gelato. All’estremità della via principale ritroverete il caro vecchio Calderone Magico (che qui chiamano Bar La Pace) dove si sforneranno favolose pizze. I più golosi non avranno che l’imbarazzo della scelta!

Tutta la mercanzia che non vi siete ricordati di acquistare per il primo giorno di scuola e molto altro vi attende nelle numerose bancarelle dei mercanti di Motta Alley. Che cerchiate una particolare pozione, un magico ornamento per la casa o un regalo con cui stregare qualcuno non mancherete di trovare tutto qui.

Anche quest’anno il truccabimbi sarà a disposizione per i più piccoli streghette e maghetti.

Siamo in stretto contatto con le autorità non magiche per definire dove parcheggiare le auto non volanti, Ma, come lo scorso anno, il trenino degli studenti condurrà all’ingresso chiunque non preferisca una bella passeggiata.

Anche per la seconda edizione speriamo in una giornata di bel tempo ma, se la pioggia decidesse di cadere proprio il 20 ottobre, tutto verrà rinviato di una settimana.

Nel mentre che restate collegati per scoprire in dettaglio cosa vi attende (e chissà, qualche altra sorpresa su cui stiamo ancora lavorando) potete iniziare a preparare valigie, bauli, scope, carrello e gufo. Streghe e Maghi della Mandragola odv non vedono l’ora di incontrarvi tutti, piccole matricole o fuoricorso che siate! A presto e… Scaldate le bacchette!

“Potete prenotarvi per tutte queste attività (bacheca compresa) fino al 21 ottobre mandando un gufo via Whatsapp al numero 351 383 6342 (a cui risponde Camilla); potrete anche provare a prenotarvi il giorno stesso all’ingresso sperando siano rimasti alcuni posti liberi, se proprio volete rischiare… Scattate le vostre foto nei punti selfie attrezzati, molti sono liberamente accessibili ma per accedere a una certa sala comune sarà meglio che vi ricordiate la parola d’ordine che vi sarà stata data allo smistamento… Se lo chiedete gentilmente, forse anche i maghi e le streghe più conosciuti che incrociate lungo le vie potrebbero acconsentire a entrare nei vostri scatti. E non mancate di mettere gli hashtag per inserirli nell’album di foto scolastiche più bello di sempre!”.

“Per la vostra fame e la vostra sete potrete dirigervi alla Testa di Lupo – spiegano sempre gli organizzatori – che i non magici da queste parti chiamano Oratorio di Motta, dove troverete saporiti salumi e croccante torta fritta; nella piazza centrale vi attendono invece I Due Manici di Scopa, con panini che vi stupiranno, mentre all’estremità della via sulla sinistra si trova il Calderone Magico (che qui chiamano Bar La Pace) con un menu che più completo non si può. Le vostre papille gustative saranno sicuramente soddisfatte!”.

“Anche le vostre orecchie potranno deliziarsi, grazie alle melodie dei nostri musicanti e dei loro strumenti, che troverete sempre al fondo della via oppure all’ingresso della piazza. Non tralasciamo nemmeno gli occhi, che potranno godere sia della mostra di quadri a tema fantasy di Chiara Raschi sia dei disegni fatti sul momento a cura del Centro Fumetto Andrea Pazienza di Cremona. Tutta la mercanzia che non vi siete ricordati di acquistare per il primo giorno di scuola e molto altro vi attendono nelle bancarelle dei mercanti, dove troverete sicuramente il vostro stand preferito. Non temete, non ci stiamo dimenticando dei maghetti più piccoli, che troveranno aperto sino alle 17 il truccabimbi!”.

“Per le auto non volanti sono previsti due parcheggi, uno in prossimità della chiesa e uno più lontano, nel posto chiamato Solarolo Monasterolo. Ma niente paura, se non vi andasse la scarpinata il Motta Express sarà già sulla strada per venirvi a prendere. Non sbagliate binario per aspettarlo, mi raccomando! Semmai le nuvole in quel giorno dovessero piangere la data cambierà ancora, spostandosi al 29 ottobre. Insomma, la scuola è davvero pronta e aspetta solo voi, alunni magici di ogni età! Mettete in tasca la bacchetta, in testa il cappello e sulle spalle il mantello; lasciate da parte il grigio mondo di tutti i giorni e raggiungeteci qui tra il giallo, il rosso, il verde e il blu!
Stiamo lavorando per rendere ancora più memorabile la giornata, tenetevi aggiornati per scoprire come… L’evento è a ingresso libero, per approfondimenti e aggiornamenti seguite il Festival dei Maghi sui principali social network (Instagram e Facebook)”.

LA MANDRAGOLA O.D.V.
Via XXV Aprile, 2 – 26045 Motta Baluffi (CR)

Mail: lamandragolaodv@gmail.com
C.F. 9306690019
Privacy Policy | Cookies Policy